Bosch eBike System e VEnTO Bici Tour 2018: in bici lungo il Po

Bosch eBike System e VEnTO Bici Tour 2018: in bici lungo il Po

Ideato nel 2010 da un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano, impegnati nello studio di nuove forme di mobilità sostenibile, VEnTO è il grande progetto di un percorso ciclabile che si snodi lungo il Po, in parte sulla sponda destra e in parte costeggiando quella sinistra. La ciclovia del Po fa parte delle 10 tratte cicloturistiche nazionali previste dalla Legge di Stabilità 2016 e dalla Legge di Bilancio 2017: la scelta dell’itinerario è frutto di un accurato lavoro d’indagine in loco, attraverso oltre 1000 km di sopralluoghi supportati da un rilievo in campo per l’individuazione di potenzialità e criticità del territorio.

VEnTO Bici Tour: ecosostenibilità in movimento

Dopo le prime quattro edizioni riservate al gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, nel 2017 VEnTO Bici Tour si è trasformato in una pedalata collettiva aperta al pubblico. Dal 25 maggio al 3 giugno lungo il tracciato della futura ciclovia del Po, VEnTO Bici Tour 2018 sarà sostenuto da Bosch eBike System. A bordo di biciclette elettriche agili e veloci, il tour prevede una percorrenza media di 60-70 km al giorno, per un totale di 679 km. Lungo il percorso, da Torino a Venezia, un ricco programma di eventi alla scoperta del paesaggio, delle tradizioni enogastronomiche e delle proposte culturali locali.

Progetto VEnTO e Bosch: insieme per l’ambiente

“Abbiamo deciso di sostenere il progetto del Politecnico di Milano perché riteniamo che la creazione di un’infrastruttura leggera, sicura, continua e interconnessa sia un elemento fondamentale per lo sviluppo del cicloturismo e di una mobilità sostenibile”, Federica Cudinimarketing manager Italia Bosch eBike Systems – commenta così la scelta di sostenere VEnTO Bike Tour 2018. Bosch eBike Systems, da sempre in prima linea nella ricerca di nuove forme di mobilità eco-friendly, trova quindi in progetto VEnTO un valido alleato per la promozione della cultura della sostenibilità, a partire dall’utilizzo della bicicletta elettrica passano attraverso la necessità di infrastrutture adeguate. Per info e iscrizioni: ventobicitour.it

progetto.vento.polimi.it

bosch-ebike.com