Visitare la Carinzia in bici

Visitare la Carinzia in bici

Il soleggiato meridione dell’Austria, abbracciato dalle Alpi e punteggiato da oltre 200 laghi balneabili, si caratterizza per il clima mite e la simpatia dei suoi abitanti. Per la sua conformazione, il sud dell’Austria rappresenta la meta ideale del turista attivo, un vero paradiso per i cicloturisti. Visitare la Carinzia in bici sarà un’esperienza unica grazie ai numerosi percorsi, lunghi e panoramici, che in parte attraversano anche l’Italia. I cicloturisti si sentiranno a casa grazie alle tante strutture alberghiere dedicate proprio a chi desidera scoprire la Carinzia in bici. Collocati in punti strategici, i bike hotel di questa zona sono dislocati lungo i più suggestivi percorsi ciclabili.

Carinzia in bici: percorsi e itinerari

La Ciclabile della Drava

Lunga ben 366 km, la ciclabile della Drava – nota anche come “Pista San Candido- Lienz” – segue l’omonimo fiume dalle sorgenti italiane (nella Conca di Dobbiaco) fino a Maribor in Slovenia, permettendo di attraversare il Tirolo Orientale e la Carinzia in bici su fondo asfaltato o sterrato, talvolta lungo strade secondarie poco trafficate. Pista ciclabile a 5 stelle offre ai ciclisti un’infrastruttura perfetta con servizio noleggio bici, bike hotel e servizi dedicati.

La Ciclovia dell’Alpe Adria

L’itinerario va da Salisburgo, città natale di Mozart, a Udine, per raggiungere infine a Grado, sulla laguna veneta. Fra ciclovie, viabilità ordinaria e brevi tratti sterrati, il percorso è parte del progetto di cooperazione transfrontaliera italo-austriaca, Interreg IV Italia Austria.

La Pista Ciclabile Carnica

Un percorso adatto a tutti, costantemente in leggera discesa, ideale per visitare la Carinzia in bici con tutta la famiglia. La Pista Ciclabile Carnica parte dal piccolo paese di Kotschach-Mauten e giunge sino a Villaco, seconda città della regione, correndo lungo una stretta valle punteggiata di villaggi tipicamente austriaci, immersi nel verde.

Bad Kleinkirchheim e Nockalmstraße

Gli amanti della mountain bike apprezzano la rete ciclabile che, con i suoi 15 percorsi segnalati e i 7 single trail, si estende per 750 chilometri fra Bad Kleinkirchheim e Feld am See, arrivando a toccare i 2.100 metri di quota. Il trail di Bad Kleinkirchheim mette a disposizione dei mountain biker non meno di 3000 km di percorsi autorizzati. Con 13 chilometri in fase di completamento (estate 2019), questo percorso sarà più lungo di quello che oggi è il Flow Country Trail del monte Petzen, anch’esso in Carinzia. Ancora più in alto possono puntare gli amanti della bici da corsa: i 27 itinerari su strada mettono le ali ai piedi e culminano nei 35 chilometri della Nockalmstraße, articolata in 52 tornanti per scoprire la Carinzia in bici all’insegna della sportività.

Per saperne di più kaernten.at

Picture by Bad Kleinkirchheim FRANZGERDL