Fat bike ski: sarà questo il futuro della fat bike?

Fat bike ski: sarà questo il futuro della fat bike?

Avete mai sfidato la neve in sella a una fat bike? Un’esperienza unica ed entusiasmante, ma non senza qualche criticità. Su una pista morbida e non curata, ad esempio, gli pneumatici anteriori non sempre offrono una presa ottimale, riducendo la sensazione di galleggiamento. Anche gli pneumatici posteriori tendono a perdere trazione, a meno che il peso del pilota non sia perfettamente distribuito. La mancanza di controllo, quindi, si traduce spesso nello svanire del sogno di galleggiare sulla neve. Sugli sci questo problema non si presenta: ecco da dove è nata l’idea del Fat Bike Ski!

Fat Bike Ski: il sogno di Brooke Scatchard

Correva l’anno 1998 e Brooke Scatchard aveva un sogno: una mountain bike che potesse galleggiare sulla neve. Nessuno aveva ancora pensato alle fat bike e Scatchard era solo uno studente delle superiori in una piccola città a sud di Burlington, nel Vermont. Amava la mountain bike ed armeggiare nel suo garage. Sponsorizzato dal team Cannondale-Headshok, inizia a giocare con dei prototipi che avrebbero sostituito la ruota anteriore della sua bici con uno sci in metallo. Nell’inverno del 1999-2000, Scatchard realizza il primo prototipo funzionante. Il Fat Bike Ski riceve il brevetto nel luglio 2002, per debuttare sul mercato a fine 2016.

Fat Bike Ski: potenza e controllo in tutte le condizioni di neve

Progettato per sostituire la ruota anteriore e il freno anteriore con una forcella ammortizzata, il Fat Bike Ski non solo offre due bordi metallici per scavare nella neve e sterzare al meglio, ma aggiunge anche un’ampia superficie di contatto con la neve. Un attacco in lega piuttosto robusto tiene lo sci sulla forcella e una staffa si fissa ai supporti del freno anteriore per evitare che ruoti attorno all’asse. Tra questa forcella e lo sci è montata una speciale molla che consente alla lama di seguire senza difficoltà il tracciato. I Fat Bike Skis si adattano a qualsiasi forcella per bici o mountain bike: non ti resta che provarli anche sulla tua! Per maggiori informazioni: fatbikeskis.com.