L’Italia da scoprire: Formello, una perla nel Lazio

L’Italia da scoprire: Formello, una perla nel Lazio

Formello è un comune a pochi chilometri da Roma, all’interno del Parco Regionale di Veio. Una zona ricca di natura e storia dove scoprire rovine archeologiche che si estendono per 10.000 metri quadrati, ma anche il vulcano di Sacrofano e la piccola cascata di Fosso Piordo, nei pressi dell’antico mulino. Non manca, inoltre, la possibilità di avvistare lupi e gatti selvatici che abitano il parco.

Formello: le origini, l’arte, la cultura

Di origine etrusca, la cittadina di Formello conserva numerose testimonianze del passato, dalle antiche tombe al cosiddetto “alfabeto di Formello”, un vaso decorato con i caratteri dell’alfabeto etrusco arcaico.

Non mancano architetture sacre d’interesse storico-artistico, dalla chiesa di San Lorenzo al santuario del Sorbo. Da non perdere il borgo fortificato di Formello con la chiesa di San Michele Arcangelo.

 

Shimano Steps Italian Bike Test sbarca a Formello

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, Formello è l’esclusiva location che ospiterà la terza tappa di Shimano Steps Italian Bike Test, il grande bike tour gratuito che sta attraversando l’Italia. Anche in Lazio, tre saranno i tracciati su cui provare le bici messe a disposizione da brand leader nel settore:

  • il percorso mtb – enduro ha inizio con una salita da affrontare tutta d’un fiato che porta a Via Formellese. Pedalando per circa 2 km si arriva all’ingresso della Macchia di Sacrofano dove mettere alla prova le qualità delle biciclette e le proprie capacità di guida sui diversi trail a disposizione;
  • il tracciato road, lungo 11,36 km, è accessibile a tutte le tipologie di ciclisti, dai neofiti ai professionisti, e ideale per testare le caratteristiche delle bici da strada;
  • più semplice ma non meno divertente, lo urban trail si snoda all’interno del Village, proprio nel cuore dell’evento.

Special guest e bike experience esclusive a Formello

Allo stand Shimano Steps, sabato mattina alle 10.00, sarà possibile iscriversi alla Social Ride guidata da Omar Di Felice, campione di ultracycling. Impedibile anche l’uscita test con il Campione del Mondo 2008 di bici su strada Alessandro Ballan.

Per partecipare è possibile richiedere l’esclusivo Vip Pass special edition “BMC Experience”. Le pedalate saranno in programma sia sabato che domenica alle 9.00 e alle 14.00.

Per maggiori informazioni: italianbiketest.com