Ravenna come Helsinki: arriva un incentivo per l’acquisto di eBike

Ravenna come Helsinki: arriva un incentivo per l’acquisto di eBike

A partire da aprile 2018 il governo finlandese ha deciso di stanziare un sussidio pari a 400 euro l’anno pro capite, a beneficio dei cittadini che decideranno di acquistare una bicicletta a pedalata assistita. Il Ministro dei Trasporti scandinavo ha lanciato l’idea di un incentivo per l’acquisto di eBike di fine di spingere sempre più persone verso forme di mobilità sostenibile, incoraggiando tutti quegli spostamenti – a piedi, in bici, sui mezzi pubblici – che contribuiscono a ridurre il traffico automobilistico.

eBike: mantenersi in forma rispettando l’ambiente

Un modo per rendere ancora più vivibili le città del Nord Europa, già invidiabili dal punto di vista green, oltre a promuovere il benessere del cittadino attraverso una vita attiva, più sana ed eco-friendly. Anche il Bel Paese sta pian piano recependo gli stimoli che arrivano dall’estero, guardando con favore alla diffusione delle biciclette in città, a partire dai sempre più numerosi servizi di bike sharing. Ma a stupire è il caso di Sant’Agata sul Santerno, piccolo comune di provincia di Ravenna. La virtuosa amministrazione comunale ha infatti deliberato un incentivo per l’acquisto di eBike a beneficio dei suoi cittadini.

Come richiedere il contributo per l’acquisto di eBike a Ravenna

Il sussidio comunale ammonta a 200 euro per ogni bicicletta acquistata (fino a un massimo di tre a persona). Tutti i cittadini possono presentare domanda. Una volta raccolte le richieste, il Comune provvederà stilare una graduatoria degli aventi diritto, tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle istanze, cui verrà assegnato un numero di protocollo. Per essere accettata, la richiesta dovrà essere completa di scontrino fiscale o fattura recante:

  • data d’acquisto (non antecedente all’emissione del bando)
  • dicitura che specifichi l’acquisto di una eBike.

Una volta terminata la verifica delle richieste, il Comune si impegna a stilare – entro dieci giorni lavorativi successivi al termine di scadenza del bando – la classifica degli ammessi al contributo, che verrà pubblicata sul sito del Comune.

Al fine di ottenere il contributo per l’acquisto di eBike, il cittadino dovrà inoltre:

  • impegnarsi a mantenere la proprietà del mezzo per almeno due anni
  • allegare tre fotografie in sella alla sua nuova eBike, in formato digitale, che saranno pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Sant’Agata sul Santerno.

 

comune.santagatasulsanterno.ra.it