Montecatini: in bici nell’entroterra toscano

Montecatini: in bici nell’entroterra toscano

Montecatini è da sempre sinonimo di bellezza e benessere. La cittadina è, innanzitutto, conosciuta per le sue terme di epoca romana, i cui stabilimenti – così come li intendiamo oggi – furono fortemente voluti dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena nella seconda metà del XVIII secolo. Ma Montecatini, per la vastità del suo territorio, rappresenta anche un punto di riferimento per gli amanti del cicloturismo: le due ruote permettono infatti di scegliere tra itinerari storico-artistici e avventurosi percorsi per mtb.

Mtb a Montecatini

È stato inaugurato a fine giungo il nuovo trail per mtb di Montecatini: 6 km di sentieri si snodano sul colle di Montecatini Alto, costeggiando la funicolare lungo un adrenalinico percorso nella natura.

Concepito e realizzato da Gran Tour Events per BMC Switzerland, il tracciato è a disposizione di cicloturisti e amanti della mountain bike alla ricerca di emozioni forti all’aria aperta. Inoltre, da non perdere, la Gran Fondo delle Terme, che tornerà nel 2019 con la XIII edizione.

 

 

In bici a Montecatini tra natura, arte e gusto

Per una pedalata più rilassante e adatta a ogni tipo di ciclista, il parco termale di Montecatini rappresenta il polmone verde della città. L’area, di dimensioni decisamente ragguardevoli, si estende per ben 420 mq tra palme, cedri, tigli, pini e sequoie, oltre a ospitare gli stabilimenti dedicati alle più diverse terapie.

Rimanendo in zona termale, merita una visita l’Accademia d’Arte Scalabrino dove è possibile ammirare oltre 150 opere realizzate, tra gli altri, da Lorenzo Viani, Galileo Chini, Amalia Duprè e Primo Conti. E per concludere in dolcezza la nostra pedalata, da non perdere le deliziose cialde di Montecatini. Compatte e friabili, caratterizzate da un piacevole retrogusto di mandorla, si consigliano in abbinamento a un buon gelato.

 

Shimano Steps Italian Bike Test a Montecatini

Sabato 29 e domenica 30 settembre, Shimano Steps Italian Bike Test approda proprio a Montecatini presso l’Hotel Belvedere. Anche per questa tappa sono stati studiati 4 percorsi esclusivi, ideali per testare le performance della pedalata in salita (bici da corsa, eMtb e mountain bike), con anelli test da 7 a 9 km e un circuito idoneo anche per city bike (2 km su asfalto).

La segreteria sarà situata presso l’Hotel Belvedere, al piano terra, di fronte al villaggio test dove saranno presenti gli stand di oltre 40 brand selezionati.

italianbiketest.com

mtb-montecatini.com

termemontecatini.it