Rallentare l’invecchiamento… andando in bici

Rallentare l’invecchiamento… andando in bici

Mantenersi giovani il più a lungo possibile e invecchiare in salute è oggi un obiettivo cui aspiriamo un po’ tutti, impegnandoci ogni giorno nel curare alimentazione e forma fisica. In particolare, imprescindibile è l’attività sportiva. Buone notizie in tal senso per gli amanti delle due ruote: rallentare l’invecchiamento in bici è possibile.

Rallentare l’invecchiamento e mantenersi in forma

Pedalare è infatti un’attività aerobica completa, con numerosi benefici per il nostro benessere:

  • consente di bruciare i grassi e mantenere sotto controllo il peso, per una forma fisica invidiabile a tutte le età;
  • favorisce il ricambio cellulare per una pelle giovane e luminosa;
  • riduce il colesterolo nel sangue, causa principale delle più diffuse patologie cardiovascolari: andare in bici, quindi, non solo aiuta a rallentare l’invecchiamento, ma protegge anche da ictus e infarti;
  • rende la muscolatura più forte, tonica e resistente, contrastando l’atrofizzazione muscolare e la perdita di forza. Inoltre, una buona muscolatura supporta le nostre ossa che – soprattutto nelle donne – con l’età possono diventare più fragili a causa dell’osteoporosi;
  • favorisce il buonumore perché stimola la produzione delle serotonine, conosciute anche come “ormoni della felicità”: chi pedala sorride di più, dorme meglio e vive più serenamente i cambiamenti legati all’età.

Rallentare l’invecchiamento mentale e cognitivo

Il cervello, se non stimolato, dai trent’anni in poi comincia a invecchiare: l’atrofizzazione può colpire la corteccia frontale, prefontale o temporale, comportando una riduzione della memoria, delle capacità motorie e di linguaggio. Svolgere un’attività aerobica come la bicicletta è scientificamente dimostrato che favorisce l’ossigenazione e gli scambi nutritizi all’interno del cervello, aiutandolo a restare “giovane.

Pedalare indoor

Per restare giovani più a lungo e rallentare l’invecchiamento niente è meglio di una bella pedalata! E con la brutta stagione alle porte, scopri tutte le opportunità per un efficace allenamento indoor, dalle classiche cyclette alle ultime novità firmate Technogym.