Vacanze con il cane: attività e servizi pet friendly

Vacanze con il cane: attività e servizi pet friendly

Fanno parte della famiglia e la loro presenza nelle case degli italiani cresce di anno in anno. Secondo il Rapporto Assalco – Zoomark 2017, in Italia vivono circa 60 milioni di animali domestici e ben 7 milioni sono cani. Con l’avvicinarsi dell’estate, in molti sono quindi alle prese con l’organizzazione delle proprie vacanze con il cane. Attente alle esigenze degli amici a 4 zampe, sempre più località turistiche offrono servizi ad hoc, in grado di rispondere alle esigenze di chi va in vacanza con fido.

Viaggiare con il cane: qualche consiglio

Sicuramente, per assecondare la voglia di correre e giocare del nostro migliore amico, un soggiorno all’insegna della vita all’aria aperta rappresenta la soluzione ideale per vacanze con il cane. Via libera quindi al cicloturismo, scegliendo di fermarsi periodicamente presso aree attrezzate, indispensabili perché il cane possa rifocillarsi, sgranchire le zampine e fare i propri bisogni ove consentito.

Acqua fresca e ciotola anche in viaggio

Da non dimenticare, soprattutto durante i mesi più caldi, una ciotola con acqua fresca sempre a portata di zaino: i cani giocano, si divertono e hanno bisogno – proprio come noi – di una adeguata idratazione. E magari di qualche biscottino o snack per cani a rendere il viaggio ancora più piacevole.

Carrello da bici per cani

Così come per chi viaggia con i bambini, anche per i cuccioli a 4 zampe esistono carrelli da bici per cani in grado di accogliere esemplari di tutte le taglie. Durante il viaggio fido potrà così riposarsi, godendosi il paesaggio da un punto di vista davvero speciale.

Vacanze con il cane: bike experience a 4 zampe

Nell’ambito di Bibione Cross Triathlon, con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e in collaborazione con il CUS Udine Triathlon, l’Asd Marathon Dog, affiliata alla Libertas-Fisc (Federazione Italiana Sport Cinofili), organizza il 1° Bibione Dog Triathlon, manifestazione ludico motoria approvata dal settore Dog Endurance-Canicross Fisc e dallo Sleddog e Dryland CNS Libertas.

Dog Triathlon a Bibione (VE)

Domenica 10 giugno, con partenza alle 7.30 da La Spiaggia di Pluto, struttura attrezzata per chi va al mare con il cane, gli amici a 4 zampe con i loro padroni affronteranno 50 metri di nuoto, 2 chilometri di Bikejoring o Dog Scooter (su mtb o monopattino) e uno di Canicross o Dog Endurance (corsa).

Per info, regolamento e iscrizioni (fino a venerdì 8 giugno): +39 335 7044700

marathondog.it