Vallagarina Experience Festival, outdoor e gusto a settembre

Vallagarina Experience Festival, outdoor e gusto a settembre

Mancano poco più di due settimane al Vallagarina Experience Festival, quattro giorni dedicati all’outdoor tra le bellezze naturali e paesaggistiche della Vallagarina, punto di ingresso alle porte del Trentino, a due passi dal Lago di Garda. Dal 19 al 22 settembre, infatti, Rovereto e il territorio circostante ospiteranno questo festival, il cui obiettivo è di promuovere la Vallagarina sotto molteplici aspetti: come destinazione e meta di vacanza attraverso servizi e strutture all’avanguardia; paradiso naturale di esperienze outdoor come trekking, nordic walking, trail, e-bike, pesca climbing e yoga; e ancora come territorio ricco di prodotti enogastronomici da gustare e assaporare. Una terra ricca di storia e cultura con castelli, musei, itinerari della Grande Guerra. Unica dal punto di vista naturalistico e ancora tutta da scoprire, con notevoli potenzialità turistiche.

Bike, outdoor e gusto si incontrano in Vallagarina

Nei quattro giorni dell’evento sarà possibile vivere delle vere e proprie outdoor experience, previa registrazione online, come escursioni organizzate dalla Scuola Italiana di e-bike (SleB) e dalla Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW). Oppure trekking, enduro, trail, pesca sportiva e incontri di yoga. Vallagarina Experience Festival conterà inoltre su un’area espositiva outdoor in Corso Bettini a Rovereto, che vedrà la presenza di numerosi stand di brand importanti del mondo outdoor. Prevista anche un’area espositiva travel con stand di associazioni ed enti locali che si occupano di incoming e promozione della regione. I visitatori avranno modo di scoprire le novità del mercato e di conoscere in maniera approfondita l’offerta turistica della Vallagarina. Il Festival sarà anche gourmet e wine, cioè una vetrina sul patrimonio culinario della zona. Sarà infatti possibile acquistare un ticket che consentirà di ricevere in ognuna delle casette posizionate in Corso Bettini un menù di assaggi di prodotti tipici accompagnati da vini locali.

Vallagarina experience festival

Un evento dunque adatto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’outdoor, per chi cerca benessere esplorando una parte di Trentino ancora incontaminata e lontana dal turismo di massa, in un tipico paesaggio alpino, preludio al Patrimonio Unesco delle Dolomiti che svettano più a nord. Nel comitato organizzatore anche Dolomeet, società di consulenza in ambito turistico e sportivo, la stessa che rilascia la certificazione Bike Resort ai bike hotel che trovate all’interno della nostra guida.

Tanta bike con area test al Vallagarina Experience Festival

Il Vallagarina Experience Festival sarà l’occasione per provare i modelli eBike del 2019 e le novità del mercato 2020. È infatti prevista un’area expo con numerosi stand in Corso Bettini a Rovereto. Ogni ora guide certificate della Scuola Italiana di eBike (SIeB) guideranno piccoli gruppi fino al Bosco della Città, per provare le bici sia su fondo asfaltato che su strada sterrata e nel nuovo eBike Park.

Tanta bike al Vallagarina Experience Festival

L’area test si avvale di un ex campo da motocross, in cui è stato ricavato un percorso con tratti in salita e discesa per provare al meglio le bici a disposizione. Si potranno testare le bici gratuitamente ma previa registrazione online. Qui il modulo per l’iscrizione e l’anteprima dei tracciati degli eBike test.

Trentino Arena Experience 

L’evento sarà occasione per presentare la Trentino Arena Experience, un insieme di percorsi mappati e catalogati che consentono agli amanti dell’outdoor di esplorare il territorio in maniera attiva. Si tratta di un format che permetterà di scoprire un angolo di Trentino da nuove prospettive attraverso molteplici attività outdoor: trekking, nordic walking, e-bike o trail.

Vallagarina experience festival

I percorsi saranno catalogati per livello di difficoltà e saranno presentati con indicazioni accurate: lunghezza, profilo altimetrico, fondo stradale, informazioni naturalistiche e storico-culturali, noleggi, punti di ristoro e punti panoramici. La prima area sviluppata sarà quella della Vallagarina. L’app di Trentino Arena Experience sarà presto disponibile e sarà comprensiva di QR CODE personale che permetterà di attivare sconti esclusivi presso i tour operator, le strutture ricettive, i rifugi, i ristoranti, i noleggi e i negozi convenzionati.

trentinoarenaexperience.it