Valtellina, un’estate da vivere in bicicletta

Valtellina, un’estate da vivere in bicicletta

Martedì 11 giugno a Milano è stata presentata alla stampa l’offerta bike della provincia di Sondrio per la stagione estiva ormai alle porte. Presenti i direttori dei Consorzi turistici e local experts che hanno illustrato le principali opportunità per un’estate in bicicletta tra la natura e i monti della Valtellina. Un territorio ricco per gli amanti delle due ruote, che da diversi anni investe sul prodotto bike, con un continuo rinnovamento in questo settore e nelle attività outdoor in generale. Proprio di pochi giorni fa il nostro articolo su Livigno, località dell’Alta Valtellina da sempre al passo in materia di due ruote: Livigno rinnova e amplia l’offerta bike per l’estate 2019.

Il Bike Magazine Valtellina racchiude tutto il mondo bike di questo territorio montano situato a nord della Lombardia al confine tra l’Italia e il Cantone svizzero dei Grigioni. Dai percorsi cicloturistici adatti alle famiglie ai passi alpini dello Stelvio, Gavia e Mortirolo, che hanno fatto la storia del ciclismo su strada, fino ad arrivare ai percorsi per mountain-bike immersi nel verde.

ValtellinaUn’offerta, quella della Valtellina, che spazia dalle piste ciclabili come il sentiero Valtellina (114 km da Colico a Bormio) o la ciclabile della Valchiavenna (37,5 km da Colico fino in Val Bregaglia al confine con la Svizzera), ai trail in mountain bike con centinaia di percorsi per ogni livello di difficoltà. Per gli amanti del gravity ci sono, invece, i bike park: Mottolino e Carosello 3000 a Livigno oppure MadeBike Park a Madesimo in Valchiavenna, per chi vuole passare la giornata in bicicletta divertendosi.

ValtellinaNon dimentichiamo inoltre le salite che hanno fatto la storia del ciclismo su strada: Mortirolo, Gavia, Stelvio, Spluga e San Marco. Per godersi nel migliore dei modi alcuni di questi spettacolari transiti alpini il Parco Nazionale dello Stelvio organizza questa’anno la seconda edizione di Enjoy Stelvio National Park: giornate di chiusura al traffico automobilistico sui passi per pedalare in tutta tranquillità e godere in pieno relax della natura del Parco. Info su: enjoystelviopark.it

E poi ancora la Via dei Terrazzamenti, il Tracciolino oppure i Laghi di Cancano: tante possibilità da vivere in bicicletta, che vi racconteremo in modo più approfondito con articoli dedicati.

Per conoscere le strutture alberghiere bike friendly in Valtellina presenti nella nostra guida clicca QUI.

valtellina.it

valchiavennabike.it