Winter Triathlon: al via i Campionati Europei 2018 in Sicilia

Winter Triathlon: al via i Campionati Europei 2018 in Sicilia

12Disciplina ancora “relativamente giovane” nelle sua versione più “classica”, sulla neve il triathlon si sta facendo rapidamente strada nel mondo degli atleti che amano le competizioni più impegnative. Tre i segmenti di gara previsti dal winter triathlon: corsa, mountain bike e sci di fondo, per un’esperienza unica. L’Italia del triathlon si appresta ad ospitare i campionati invernali 2018, scegliendo una location più che mai suggestiva: la Sicilia, con tracciati regolamentari ai piedi dell’Etna.

Triathlon invernale: un po’ di storia

La prima gara di winter triathlon di cui abbiamo notizia è datata 1986. Svoltasi a Jaca, in Spagna, la competizione differiva dalla formula attuale per la frazione su due ruote, condotta in sella a bici da strada (non essendo ancora diffusa la mtb). Il “Triathlon Blanco” si diffonde rapidamente e, negli anni successivi, si espande anche in Francia (“Triathlon Des Neiges”) e in Italia (“Triathlon Invernale”). Nel 1997 vengono istituiti i primi Campionati del Mondo di Winter Triathlon, organizzati in Italia dalla International Triathlon Union (ITU).

Campionati di Winter Triathlon all’ombra del vulcano

Le gare del Winter Triathlon European Championship 2018 coinvolgeranno triatleti provenienti da tutto il mondo, per due giorni all’insegna dello sport sulla neve. Le competizioni di Piano Vetore (Catania) si apriranno sabato 17 febbraio con le gare Elite, U23 Uomini e Junior, per concludersi domenica 18 con Mixed Group, Age Group (uomini/donne) e Open Race (uomini/donne). Le tre frazioni della gara di triathlon prevedono:

  • 6 km di corsa
  • 12 km su mtb
  • 10 km di sci di fondo

Domenica 18 febbraio scenderanno in pista anche gli atleti del Paratriathlon, disciplina nata per valorizzare le capacità specifiche degli atleti della Federazione Sportiva Paralimpica.

Etna Winter Triathlon European Championship. 16-18 febbraio 2018, Piano Vetore (CT)

etnawintertriathlon.org

@EtnaWinterTriathlon