A La Thuile un mix di sentieri panoramici per gli amanti della mountain bike

A La Thuile un mix di sentieri panoramici per gli amanti della mountain bike

I meravigliosi panorami della Val d’Aosta si prestano bene anche a una bella vacanza in bicicletta. Più di 1.000 chilometri tra itinerari sterrati e sentieri asfaltati aspettano solo di divertire e di mettere alla prova le capacità dei ciclisti più appassionati. Con viste mozzafiato tra laghi, cascate, torrenti. Tra le località più apprezzate in val d’Aosta per gli amanti della bici c’è la Thuile.

La Thuile: riaprono gli impianti di risalita per la gioia dei biker

A La Thuile, località circondata da scenari maestosi, fitte foreste e imponenti ghiacciai, dal 4 luglio riaprono gli impianti di risalita, che fino alla fine di agosto, consentiranno di raggiungere i 220 km di itinerari della MTB Natural Trail Area.  Le opzioni sono molteplici e diverse, con livelli di difficoltà adatti a grandi e piccini. Il titolo di track più sensazionale di La Thuile va senz’altro a una combinazione di sentieri per mountain bike: sentieri F e T. Per raggiungerli si possono prendere le due seggiovie Bosco Express e Chalet Express, appositamente predisposte per il trasporto delle mtb insieme ai pedoni, che partono da La Thuile e arrivano a 2.500 m di quota.

La Thuile Val d'Aosta

Da qui si comincia a salire per il sentiero panoramico F con viste mozzafiato: il monte Bianco alla propria sinistra e il ghiacciaio del Rutor sulla destra, per arrivare al colle del Fourclaz. A questo punto si comincia a scendere leggermente fino al Piccolo San Bernardo, seguendo sempre la naturale orografia delle montagne, e qui si aprono tante possibilità: un giro al Cromlech, complesso megalitico situato alla frontiera tra l’Italia e la Francia, una visita al giardino alpino Chanousia e poi giù verso il lago Verney prendendo lo splendido sentiero T, il trail più panoramico e lungo del comprensorio. Questo itinerario tocca i vari alpeggi del vallone del Piccolo San Bernardo ed è percorribile sia dai biker esperti sia dai neofiti della bicicletta e dalle famiglie grazie alla sua pendenza molto dolce. Il sentiero T si inserisce in tratti di strada poderale e dopo aver toccato la strada statale riprende dolcemente fino all’abitato di Pont Serrand, per poi tornare in paese.

Per maggiori informazioni sul bike park di La Thuile: lathuile.it