A Livigno è tempo di fat bike

A Livigno è tempo di fat bike

Tempo di vacanze sulla neve, tempo di fat bike a Livigno. Vi abbiamo già parlato di queste biciclette, mountain bike dotate di pneumatici particolarmente grossi (“fat” in inglese significa “grasso”), indicate per pedalare su percorsi e sentieri ricoperti di neve. Con ruote che solitamente hanno sezioni di almeno 3,7 pollici (fino a oltre 4,8 pollici!), le fat bike permettono di procedere sul manto nevoso senza scivolare, e danno la piacevole sensazione di galleggiare sulla neve. Anche grazie alla bassa pressione dei copertoni che garantiscono la massima aderenza. Disponibili anche nella versione a pedalata assistita, le fat bike sono la soluzione ideale per fare un bel giro in mountain bike in inverno. Permettono piacevoli escursioni in mezzo alla natura, tra scenari incantati, e sono il mezzo ideale per un allenamento invernale diverso dal solito.

Fat bike a Livigno

Tra le località di montagna che propongono escursioni in fat bike troviamo Livigno, il Piccolo Tibet. Situata tra l’Engadina e l’Alta Valtellina offre l’ambiente ideale per gli amanti dello sport invernale. In un precedente articolo vi avevamo presentato la stagione invernale 2019/2020 di Livigno. Tra le attività proposte da qualche anno ci sono proprio le escursioni in fat bike a Livigno, che ora si avvalgono anche della bellissima pista ciclopedonale, una delle attrazioni di tutta la valle, in inverno come in estate: 20 chilometri pianeggianti che si snodano lungo tutto il paese. Ideale anche per le famiglie o chi è alle prime armi. Per i più avventurieri o semplicemente per chi vuole pedalare nella natura ci sono inoltre i sentieri che portano in Val Federia per esempio, dove l’ambiente meraviglioso in questo periodo è reso ancora più magico dalla neve.

Al servizio dei biker

Diversi i tour proposti per chi vuole pedalare sulla neve a Livigno. Per esempio il Freeride Tour: 2 ore e mezza tutti i mercoledì e le domeniche tra i sentieri e i toboga naturali nei boschi, usufruendo del servizio shuttle o seggiovia. Oppure il Cross Country Tour nei boschi che seguono la Valle di Livigno. Tutti i mercoledì inoltre è possibile effettuare la Night Ride: escursione in notturna sempre in fat bike con 2 chilometri di salita per raggiungere una baita e dopo la cena a base di prodotti tipici discesa mozzafiato fino in paese. Oltre ai tour organizzati Livigno offre una serie di servizi ai biker che vogliono vivere l’esperienza di pedalare anche in inverno sulla neve: punti noleggio, guide esperte e strutture alberghiere dedicate.I Bike Hotel sono strutture che offrono servizi specifici per il biker o il ciclista.

Per conoscere le strutture alberghiere bike friendly in Valtellina presenti nella nostra guida clicca QUI.

livigno.eu

Foto: livigno.eu