Estate in mtb: scoprire la Val di Sole grazie ai percorsi per ogni livello

Estate in mtb: scoprire la Val di Sole grazie ai percorsi per ogni livello

La bicicletta è sempre protagonista in Val di Sole anche se l’emergenza Covid ha fatto slittare le grandi competizioni internazionali al prossimo anno. Fra mtb, eMtb ed enduro, 300 km di percorsi si snodano nella valle solandra per tutti i livelli di preparazione atletica: da quelli di media e bassa difficoltà a quelli più tecnici e impegnativi che rappresentano una continua sfida per i biker più allenati.

In Val di Sole ci sono chilometri di sentieri che attendono chi ha voglia di divertirsi, di rilassarsi o magari di mettersi alla prova, conquistando le bellezze e i panorami più ambiti attraverso percorsi epici di nome e di fatto.

Val di Sole in mtb

L’Epic Tour Grande Guerra (59 Km e 2431 m. +) attraversa il Parco Nazionale dello Stelvio, e disegna un itinerario affascinante fra costruzioni alpine e testimonianze storiche risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Fra sterrati, mulattiere e sentieri, si schiudono davanti agli occhi i ghiacciai della Presanella e del San Matteo e gli ampi panorami sulla Val di Sole e la Val di Pejo: un’esperienza tutta da vivere lungo l’itinerario del Montozzo, per rider con una buona gamba ma aperto anche alle mtb elettriche.

Impegnativo e ricco di fascino anche il trail Lago dei Caprioli (57,1 Km e 1920 mt +): dopo la partenza dal Rifugio Solander, si raggiunge in salita il Rifugio Orso Bruno, sul Monte Vigo, per poi lanciarsi fra discese e brevi risalite, sterrate e sentieri tecnici, fino a incontrare uno degli specchi d’acqua più iconici della Val di Sole.

Val di Sole

Per i ciclisti mediamente esperti ed allenati, il trail Monte Peller (30,8 Km e 1570 mt +) è uno dei più suggestivi per i diversi contesti attraversati: si va dalle fitte abetaie della Val di Sole a zone più calde e secche a sud del Monte Peller, a vaste praterie d’alta montagna nei pressi del Passo Forcola.

Tanto da pedalare e da scoprire anche nel Tour dei Forti, con i suoi 42 Km in partenza da Ossana fino al Passo del Tonale, con vedute emozionanti sulle cime della Presanella, per un itinerario suggestivo che si sviluppa in alta quota con passaggi tra i resti di forti austriaci risalenti alla Prima Guerra Mondiale.

Il Tour della Val di Pejo ed il Tour della Val di Rabbi rappresentano invece il miglior modo per immergersi nella bellezza incontaminata delle rispettive Valli, su tracciati esigenti ma decisamente appaganti dal punto di vista paesaggistico.

Gli amanti dell’Enduro potranno invece cimentarsi con l’impegnativo trail La Preda, 12 km in discesa tecnica e completamente naturale, alle prese con sassi e radici, a contatto con l’anima più vera della Val di Sole.

Dedicato alle famiglie è invece il trail della Val Meledrio, una piacevole discesa adatta anche ai bambini sopra i 10 anni lungo sterrate e sentieri facili all’interno del Parco Naturale del Brenta. La risalita può essere effettuata con il bicibus fino a Passo Campo Carlo Magno.

Scopri tutti gli hotel della Val di Sole con certificazione Bike Resort, che si trovano all’interno della nostra guida, QUI.