Fat bike in Val di Sole per divertirsi sulla neve

Fat bike in Val di Sole per divertirsi sulla neve

Pedalare sulla neve non solo è possibile ma è anche divertente. Come? In fat bike, cioè la bicicletta con le ruote grasse. Si tratta di una mountain bike, spesso con forcella rigida, dotata di pneumatici con una sezione molto larga e battistrada tassellato. Questo allestimento permette di pedalare sulla neve mantenendo la giusta aderenza senza sprofondare, come invece succederebbe con delle ruote slick oppure con una sezione stretta.

Grazie alle fat bike ci si può quindi avventurare su itinerari suggestivi, circondati dal bianco della neve. Meglio se accompagnati da una guida esperta, come consigliamo sempre. Se inoltre volete fare meno fatica, potete dotarvi di una fat bike a pedalata assistita. L’abbigliamento deve essere comodo e caldo. Per l’occasione si possono prendere in prestito accessori da trekking invernale o sci come i guanti imbottiti. L’importante è che non ostacolino la presa del manubrio. Per quanto riguarda le scarpe, meglio se impermeabili, anche in questo caso si possono sfruttare scarponcini da trekking. Un cambio di maglia intima tecnica è inoltre consigliato, nel caso nonostante il freddo si sudi parecchio.

fat bike in Val di Sole

La Val di Sole è attrezzata per le pedalate con fat bike grazie ai numerosi bike hotel presenti sul territorio, che possono organizzare anche escursioni guidate. Così come in valle sono presenti diversi negozi dove è possibile noleggiare una fat bike.

Per conoscere le strutture alberghiere bike friendly della Val di Sole presenti nella nostra guida clicca QUI.

In fat bike in Val di Sole con la Winter Downhill 2020

Se volete qualcosa di adrenalinico, sempre in Val di Sole si tiene un evento in bici sulla neve davvero spettacolare: la Winter Downhill. Si tratta di una gara notturna di mountain bike invernale, specialità downhill, che si svolgerà il 15 febbraio 2020. Tutte le info su valdisolebikeland.com

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, ideata dal Comitato Organizzatore Grandi Eventi Val di Sole, prevede due manche a tempo. Gli atleti-bikers dovranno destreggiarsi sui loro mezzi, senza penumatici chiodati, rispettando i punti di riferimento (porte da slalom gigante) fino all’arrivo. Gara ELIMINATOR in programma nel pomeriggio + sfida DOWNHILL la sera in notturna su pista da sci fornita di paraboliche, appoggi e jumps di neve. Per finire in bellezza si festeggia alla fine con un vero bike party! In poche parole: bici, neve e divertimento.

valdisole.net

Foto credit: valdisole.net