Garda Trentino, sostenibilità e ambiente in primo piano

Garda Trentino, sostenibilità e ambiente in primo piano

Le iniziative orientate al green e l’approccio sostenibile fanno sempre più parte della strategia di azione delle varie realtà turistiche, attente a promuovere e salvaguardare il proprio territorio. In quest’ottica anche Garda Trentino adotta da tempo un atteggiamento sempre più green oriented,  dando così il proprio contributo per il benessere della comunità non solo a livello economico, ma anche sociale e ambientale.

In generale il concetto di turismo si sposa sempre più con quello di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Come confermato anche dal 5° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile i cui risultati sono di marzo 2019, cresce infatti l’attenzione verso le vacanze sostenibili, con 8,1 milioni di italiani che affermano di acquistare pacchetti viaggio responsabili, con una crescita del 16% dal 2018. L’attenzione per l’ambiente si sposa per sua natura soprattutto con il turismo attivo. Entrando più nello specifico, possiamo inoltre affermare che in particolare il turismo sulle due ruote è sotto il profilo ambientale ‘pulito’ e destinato a riscuotere anche per questo un successo sempre maggiore.

Una sfida ambiziosa che si origina dal singolo per poi propagarsi il più possibile: “L’impegno nell’ambito della sostenibilità non è più una scelta, ma un dovere. Vogliamo partecipare a un movimento sostenibile che favorisca azioni concrete per il bene delle persone e del territorio, aumentando la consapevolezza attorno a un tema che è più che mai urgente”, dichiara la direttrice dell’Apt Roberta Maraschin.

Appuntamenti attenti alla sostenibilità a Garda Trentino

Proprio gli appuntamenti alle porte confermano il fermo intendimento di Garda Trentino. Sarà Emtb Adventure (18 – 20 ottobre) l’evento “apripista”, dove i biker amatoriali ed esperti coinvolti nei tour giornalieri potranno scoprire il territorio e i prodotti enogastronomici locali abbandonando l’auto e salendo in sella alle e-mtb elettriche. In tale occasione, Garda Trentino regalerà a ogni iscritto una borraccia in alluminio: un piccolo oggetto che, se utilizzato intelligentemente, può avere un impatto positivo sul benessere delle persone e dell’ambiente che le circonda. emtbadventure.it

Perseguirà lo stesso obbiettivo anche Garda con Gusto – Gourmet Experience (1–3 novembre), l’evento che richiama appassionati e professionisti enogastronomici a scoprire le materie prime del territorio, frutto della cura degli eccellenti produttori locali e della lavorazione di chef guest di altissimo livello. Oltre a un momento di degustazione e scoperta culinaria, l’evento è un modo per condividere le tendenze e le esigenze del settore per accrescere la consapevolezza anche nel consumatore. gardacongusto.it

Garda con Gusto – Gourmet Experience è un esempio di sostenibilità a tavola. Sarà, infatti, un evento plastic-free: niente stoviglie in plastica (dal forte impatto inquinante) ma solo piatti in porcellana, posate in acciaio inox, bicchieri e bottiglie in vetro per tutte le esperienze gourmet, dagli Show Cooking ai Salotti del Gusto. Anche la Garda con Gusto Card (la tessera che sarà consegnata a ogni commensale per accedere al Palavela e gustarsi l’evento) sarà in carta non plastificata.

Per conoscere le strutture ricettive del lago di Garda presenti nella nostra guida clicca QUI

Foto credit: meetingGarda