L’uomo al centro del turismo negli speech di TTG Travel Experience

L’uomo al centro del turismo negli speech di TTG Travel Experience

Il concetto di Human Centric caratterizzerà ancora di più il turismo 2021. I convegni della scorsa edizione di TTG Travel Experience ci guidano in un percorso di approfondimento sul tema, che vede l’uomo al centro del turismo.

In quest’ambito gli speech di TTG Travel Experience portano avanti anche il focus sul concetto più specifico di Human Think, ossia innovazione di pensiero per un turismo sempre più orientato alle connessioni emotive.

In questo articolo vi proponiamo una riflessione del sociologo Francesco Morace sulla globalizzazione e un focus sull’identikit del nuovo viaggiatore secondo una ricerca di JFC tourism & management, che ha individuato 16 diverse categorie di turisti.

Il respiro globale del turismo. La ricetta di Francesco Morace a TTG

Il sociologo Francesco Morace a TTg Experience parla di come sia possibile individuare le radici culturali attraverso cui un Paese, una regione, un luogo, ma anche un’azienda o un prodotto posso plasmare la propria identità e il proprio prodotto. Così come è necessario approfondire la differenza tra luogo e spazio. Riflessioni sulla globalizzazione, che richiede nuovi strumenti concettuali e strategici, accettando l’idea che locale e globale non si contrappongono.

New Tourists: i 16 identikit del viaggiatore post covid

I viaggiatori post Covid-19 si caratterizzano per una diversa rispondenza ai canoni di profilazione usati sinora. Risultato di una ricerca di JFC tourism & management (società di consulenza turistica e marketing territoriale) una nuova mappa sociometrica individua 16 categorie diverse di turisti. Grazie a un modello interpretativo fondato sulle risultanze di quattro diverse indagini qualitative effettuate nei mesi successivi al termine del lockdown. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica utile per comprendere al meglio l’attuale quadro della domanda e per interpretare correttamente le esigenze dei new tourists, entrando in piena sintonia con le loro aspettative.

www.ttgexpo.it