In Carinzia gli amanti della mountain bike trovano una grande varietà di percorsi in mezzo a un paesaggio naturale incontaminato. Il paesaggio di monti e laghi della Carinzia offre itinerari per ogni gusto e ogni livello di difficoltà: itinerari tranquilli e pianeggianti sulle sponde di caldi laghi balneari, salite in alta montagna o percorsi oltre i confini di Stato. Su richiesta si possono organizzare escursioni accompagnati dalle guide MTB della zona, che mettono a disposizione la loro esperienza per accompagnare gli ospiti in totale sicurezza.
Emozioni in vetta e training tecnico MTB nella zona turistica “Nockbike”
Sui monti Nockberge, intorno a Bad Kleinkirchheim e al lago Millstätter See, una rete di percorsi ben segnalati estesa per centinaia di chilometri consente ai mountain biker di gustare il paesaggio alpino. Il divertimento è garantito da impegnativi percorsi alpini, discese in single-track e tranquille pedalate attraverso villaggi di montagna e boschi. Sempre attivo il continuo ampliamento dei percorsi di downhill. Alcuni tracciati arrivano a ben 1100 metri di dislivello e sono stati collaudati durante il “Bike Four Peaks”, una delle più importanti gare a tappe di MTB in Europa.
Per chi ama le salite è disponibile il pacchetto “The Nock Five”. Con un’esperta guida MTB, in soli quattro giorni si conquistano cinque delle più belle vette dei Nockberge. Ugualmente emozionante è il cosiddetto “Franz-Klammer-Tour”, che segue il tracciato della famosa pista da sci FIS. Le funivie di questa zona turistica offrono la possibilità di salire in quota insieme alla propria MTB. Spettacolari panorami sul lago Millstätter See e sulle montagne circostanti si gustano con il “Panorama-Tour” intorno al lago.
Il centro tecnico Nockbike della scuola sportiva Krainer i biker funziona da centro di assistenza: oltre al classico servizio noleggio bike, si organizzano tutti i giorni escursioni guidate in mountain bike, divisi in due gruppi secondo il livello di preparazione. Si può anche partecipare a un corso professionale di tecnica di guida o semplicemente partire per un tranquillo giro esplorativo. Entro l’estate 2019, un flow-trail fra i più lunghi del mondo sarà inaugurato a Bad Kleinkirchheim. Dal Kaiserburg, a circa 1800 metri di altitudine, si scenderà per 13 chilometri fino alla stazione di partenza della cabinovia, nel centro di Bad Kleinkirchheim. Il trail diventerà il fiore all’occhiello dell’area Nockbike. Un’altra grande attrazione per i mountain biker sono gli itinerari Alpe-Adria-Transalp. In compagnia di guide professioniste, si parte da Bad Kleinkirchheim, suddivisi in gruppi secondo il livello di preparazione, per percorrere interessanti itinerari MTB in direzione sud fino al mare. Questi itinerari sono percorribili solo in compagnia di una guida autorizzata, poiché attraversano ambienti naturali sensibili come il Parco della biosfera dei monti Nockberge o il letto del fiume Tagliamento.