Nasce l’eBike tour tra i vigneti del Barolo

Nasce l’eBike tour tra i vigneti del Barolo

Su iniziativa del Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore, nasce l’eBike tour tra i vigneti del Barolo, la proposta che permette a tutti gli appassionati di bici e vino di scoprire e ammirare la bellezza del territorio delle Langhe in modo sostenibile.

Il programma prevede una prima giornata con cena presso l’Osteria Disguido e una notte presso l’hotel Foresteria delle Vigne, mentre il secondo giorno è dedicato esclusivamente al tour in eBike: grazie al supporto di una guida esperta, si affronterà un percorso lungo 35 km (modificabile in base al livello di preparazione ed esperienza dei partecipanti) che condurrà alla scoperta dei vari vigneti e dei paesi La Morra, Monforte, Barolo e Serralunga d’Alba.

Infine, una volta terminato il tour, nel pomeriggio, è prevista una tappa nelle cantine con degustazione di tre Barolo (Barolo DOCG Serralunga d’Alba, Barolo DOCG Proprietà in Fontanafredda, Barolo DOCG Vigna La Rosa).

Bozza automatica 172

L’esperienza del Villaggio

Quella del Villaggio è una testimonianza molto importante, soprattutto perchè, da anni, educa alla sostenibilità dell’ambiente. Quello di Fontanafredda, infatti, è un percorso lungo che ha portato ad ottenere, nel 2018, la certificazione biologica e, nel 2020, una lunga serie di interventi con l’obiettivo di inaugurare un vero Rinascimento Verde.

Infatti, oltre al riutilizzo consapevole dell’acqua e l’installazione del sistema di relamping nelle strutture, proseguono i lavori per la realizzazione dell’impianto di cogenerazione e teleriscaldamento a biometano, con lo scopo di ottimizzare il consumo energetico e raggiungere l’impiego di sola energia pulita entro il 2022.