Pontedilegno-Tonale, qualche idea per un weekend d’autunno

Pontedilegno-Tonale, qualche idea per un weekend d’autunno

L’autunno è una splendida stagione per un bel giro in bicicletta. I colori della natura si accendono e la vegetazione sembra offrire il meglio di sé prima del rigore invernale. Anche la montagna offre prospettive uniche e un giro in mountain bike o su una ciclabile può rivelarsi in questa stagione particolarmente affascinante. È inoltre il periodo di sagre, fiere, appuntamenti ed eventi che puntano a valorizzare tutta le bellezze naturali e gastronomiche dell’autunno. Perché allora non approfittare della propria vacanza in bici per provare anche esperienze di altro genere?

Ai piedi dell’Adamello per esempio è possibile fare una bella gita in bicicletta sulla ciclabile dell’Oglio, di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo, oppure concedersi un giro in bici da corsa e magari approfittare delle diverse iniziative in programma nel mese di ottobre nel territorio di Ponte di Legno e Tonale.

Alcune idee per il weekend a Pontedilegno-Tonale

I bramiti dei cervi risuonano già nei boschi e la Casa del Parco dell’Adamello organizza a Vezza d’Oglio, ogni sabato e domenica fino al 20 ottobre, escursioni per avvistare i cervi in amore, con partenza alle 8 e rientro alle 17.30. All’area faunistica di Pezzo, poco sopra l’abitato di Ponte di Legno, si organizza invece l’ “apericervo” nelle giornate di sabato 5 ottobre e sabato 12 ottobre. Si tratta di una visita guidata per osservare da vicino gli stambecchi. I più piccoli verranno coinvolti in un simpatico laboratorio e sarà possibile ascoltare i bramiti dei cervi che popolano tutta la zona boschiva. L’attività si concluderà alle ore 17 con un aperitivo all’interno dell’area faunistica. Entrambe queste attività vanno prenotate entro le ore 18 del giorno precedente contattando la Casa del Parco allo 0364/76165 Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio.


Di natura gastronomica invece la 4^ festa transfrontaliera Lo Pan Ner a cui parteciperà Vezza d’Oglio sabato 5 e domenica 6 ottobre. Saranno accesi alcuni forni antichi e ci sarà la cottura del pane. Sabato dalle 10.30 alle 13 al forno dei Tonale in via San Giovanni 15, alle 14.30 al forno di Ornella e Alberto in località Cormignano (con assaggio di prodotti locali e pomeriggio in musica) e domenica alle 9 appuntamento al parcheggio ex polveriera: passeggiata in compagnia e colazione al forno Cà di Barbis. Per info: Pro Loco Vezza d’Oglio 0364 76131 Vezza d’Oglio Turismo.

Per conoscere i Bike Hotel di Ponte di Legno – Tonale presenti nella nostra guida clicca QUI

pontedilegnotonalebike.com