Turbolento e Gimme5 insieme per le Strade Zitte

Turbolento e Gimme5 insieme per le Strade Zitte

Vi abbiamo parlato del progetto ARDA – A Ritmo D’Acque. Oggi parliamo di un altro progetto che nasce sempre a Milano ma che nel tempo ha conquistato altri territori. Si tratta delle Strade Zitte di Turbolento Thinkbike SSD, società sportiva di Milano che organizza attività ciclistiche.

Scoprire le piccole strade di campagna e di montagna in bicicletta

Turbolento sostiene l’articolo 9 della Costituzione che tutela il paesaggio italiano, cercando ogni giorno, in ogni attività, il bello che ci circonda. Come le Strade Zitte, le piccole strade di campagna e di montagna: zitte perché meno trafficate, perché sono le strade silenziose che abbracciano i territori passando per i vecchi borghi anziché circumnavigarli su provinciali. Che invitano a una sosta o una chiacchiera con chi vive in quei territori, alla scoperta della nostra bella Italia. Con il ritmo proprio della pedalata, sia questo più veloce o più lento.

Sul sito di Turbolento sono già disponibili le tracce dei percorsi mappati in quasi tre decenni di attività. Si tratta di 173 itinerari ciclistici e ciclo-turistici in giro per l’Italia, per incontrare, percorrere e scoprire le strade meno battute, per attraversare con curiosità ed emozione il territorio italiano e godere del suo (e nostro) paesaggio. Le Strade Zitte sono un vero e proprio atlante di itinerari su strade secondarie, completo di descrizione, chilometraggio, tracce gpx da scaricare, informazioni utili e curiose.

Ora anche Gimme5 sostiene le Strade Zitte

salva la tua strada zitta

Le Strade Zitte sono un progetto in divenire, che richiede manutenzione e dedizione. Richiedono un lavoro continuo di ricerca, difesa, aggiornamento e sintesi delle informazioni utili e di contorno per chi attraversa il nostro Bel Paese in bicicletta. Anche da questo nasce la collaborazione con partner storici come Cinelli, Enervit, Cyclist e Columbus. La novità riguarda l’ingresso nel partner club di AcomeA con il suo supporto e l’iniziativa “Salva la tua Strada Zitta” legata all’innovativo salvadanaio digitale Gimme5.

turbolento.net