Inutile nasconderlo, è una delle domande più temute da ogni single: “Cosa fai di bello quest’estate?”.
Molto spesso, infatti, le vacanze “in solitaria” rappresentano un limite – innanzitutto psicologico – per chi non ha un compagno o una compagna al proprio fianco. Soprattutto quando non si è più giovanissimi e la “compagnia” si è oramai disgregata tra lavoro, famiglia, varie ed eventuali. Tuttavia, le vacanze per single possono rappresentare una straordinaria opportunità per scoprire in libertà quei luoghi che avremmo sempre voluto visitare e (perché no?) incontrare nuovi amici.
Vacanze in bici: bike hotel e servizi per il cicloturismo
Le vacanze per single possono diventare davvero speciali se si sceglie di viaggiare su due ruote. Oltre a far bene all’umore e alla forma fisica, le vacanze in bici rappresentano oggi uno dei trend più alla moda. Lo slow tourism è sempre più gettonato anche nel nostro paese dove bike hotel, bike beach, colonnine di ricarica (se viaggi in eBike) e servizi per il cicloturismo rappresentano una realtà in grande espansione. E, molto spesso, chi viaggia in bici si muove da solo. Per necessità o per scelta. Inoltre, pedalare fa sentire liberi e in totale comunione con la natura, sperimentando il territorio da un punto di vista inedito.
Viaggiare in bici: l’equipaggiamento
Ma quali sono le dotazioni di base per affrontare le vacanze da single in bici? Ecco una piccola “lista della spesa” con tutto ciò che non dovrebbe mai mancare a chi affronta un viaggio su due ruote:
- giacca antipioggia
- zaino idrico o borracce termiche
- scarpe comode mentre si pedala, ma anche per quando si scende dalla bici
- borse da bici impermeabili
- crema solare
- olio da massaggio all’arnica da utilizzare dopo la doccia, importante per il recupero muscolare
- barrette energetiche e/o gel
- kit pronto soccorso (disinfettante, cerotti, garze, cotone idrofilo, stick anti puntura d’insetto, antipiretici e fermenti lattici, pomata per contusioni o dolori articolari)
- abbigliamento in tessuto traspirante e a rapida asciugatura (per non trattenere il sudore e favorire la termoregolazione corporea anche quando la temperatura cambia rapidamente)
- kit anti-foratura contenente tutto il necessario per intervenire su una camera d’aria forata “on the road”: mastice, toppe apposite, leve cacciagomme e una buona pompa
Cicloturismo e tecnologia
Per le tue vacanze da single, inseparabile compagna di viaggio sarà la tecnologia. E non solo per essere sempre connessi e condividere in real time i migliori scatti su Facebook o Instagram. Per chi viaggia in bici, tecnologia fa rima con funzionalità e sicurezza, grazie a ciclocomputer con mappe aggiornate e sensori di sicurezza per localizzare i veicoli in circolazione.
Assoluta novità in tal senso è Garmin Edge Explore, nato proprio per rispondere alle esigenze del cicloturista. Con cartografia precaricata Garmin Cycle Map segnala percorsi ciclabili e punti d’interesse, consente di effettuare ricerche per indirizzi e creare percorsi ad anello dal dispositivo. GPS bike computer di ultima generazione, è perfetto per non smarrire la strada e per un veloce ricalcolo degli itinerari. La sicurezza del ciclista è centrale tramite la funzione Incident Detection: grazie all’accelerometro integrato, lo strumento riconosce un eventuale incidente e invia ai numeri di emergenza precedentemente salvati un sms con l’esatta posizione in cui si trova l’utente. Garmin Edge Explore è associabile ai nuovi sistemi di luci e fanali Varia UT800 e Radar Varia RTL510, quest’ultimo in grado di rilevare le vetture in avvicinamento fino a 140 metri.
Vacanze per single all’insegna della sicurezza
A noi di Bike Hotel Guide piace essere talvolta un po’ “noiosi”: è per questo che anche durante le vacanze ci piace ricordare che la sicurezza stradale è fondamentale. Quindi per viaggiare in bici non dovranno mai mancare:
- casco (sempre in testa e ben allacciato)
- occhiali da sole, per un’ottima visibilità anche durante le giornate assolate
- luci funzionanti e ben visibili, accese anche di giorno
- elementi catarifrangenti
Trova il tuo bike hotel ideale con BHG
Non ci resta che augurare a tutti buon viaggio. E, per trovare il tuo bike hotel ideale, consultaci dal tuo smartphone: ti aspettano oltre 250 strutture selezionate e suddivise per area geografica.Tutto a portata di clic!