Valtellina e bici, connubio ideale

Valtellina e bici, connubio ideale

Della Valtellina abbiamo già parlato più volte. Si tratta d’altra parte di un territorio particolarmente indicato per le vacanze in bici, il cicloturismo e la mountain bike. Pensando alle vacanze future vediamo quali sono le possibilità in terra valtellinese, per chi ama la bicicletta.

Mountain Bike: Valtellina palestra naturale

Per gli appassionati di mountain bike la Valtellina è un’immensa palestra a cielo aperto. In ogni angolo un percorso: dai più semplici ai più tecnici e impegnativi, dai più pianeggianti a quelli con oltre 1000 – 1500 metri di dislivello. Particolarmente apprezzati i trail in Alta Valtellina, tra Bormio e Livigno, teatro anche di competizioni internazionali in mtb. E se la natura selvaggia non basta, per i biker più spericolati, ci sono anche i bike park come Il Mottolino e Carosello 3000 a Livigno oppure il Made Park a Madesimo in Valchiavenna. Particolarmente apprezzati

Cicloturismo e percorsi pedonali per tutti

Pedalare o camminare costeggiando i fiumi Adda e Mera fermandosi per visitare borghi storici o per assaggiare i piatti semplici e genuini della cucina tradizionale. Il Sentiero Valtellina e la ciclabile della Valchiavenna invitano a scoprire il territorio con un ritmo lento, perfetti da percorrere in bicicletta. I due tracciati, per lo più pianeggianti o con pendenze lievi, sono alla portata di tutti, anche di famiglie con bambini. Si può scegliere anche solo di esplorarne un breve tratto, fermandosi per un picnic in una delle numerose aree di sosta. La ferrovia corre parallela a buona parte dei due tracciati, si può quindi arrivare e ripartire in treno anche portando con sé la propria bicicletta.

La Via dei Terrazzamenti

La Via dei Terrazzamenti attraversa per circa 70 chilometri le aree terrazzate della Valtellina poste sul versante soleggiato tra le città di Tirano e Morbegno. Questo itinerario, percorribile a piedi o in bici, permette di ammirare i principali punti di interesse paesaggistico ed eno-gastronomico del territorio. È un percorso molto suggestivo o e particolarmente bello in autunno.

Per conoscere le strutture alberghiere bike friendly in Valtellina presenti nella nostra guida clicca QUI.