Valtellina: un viaggio virtuale sulle strade del Giro e sulla Via dei Terrazzamenti

Valtellina: un viaggio virtuale sulle strade del Giro e sulla Via dei Terrazzamenti

Nell’impossibilità di muoverci come vorremmo e in attesa di programmare presto qualche bella escursione in bicicletta, possiamo almeno virtualmente andare alla scoperta per esempio della Valtellina. È possibile infatti fare dei veri e propri viaggi virtuali in questa regione interamente montuosa situata nel nord della Lombardia, nel cuore delle Alpi. È sufficiente avere uno smartphone, un tablet oppure un pc e lasciarsi trasportare.

Stelvio e Cancano grazie al Giro Virtual

Per gli amanti della bici si può per esempio fare una pedalata virtuale verso la tappa valtellinese del Giro d’Italia a sostegno della Croce Rossa.

La Valtellina è una delle storiche tappe del Giro d’Italia e in attesa di poter vivere la passione del Giro, nasce Giro d’Italia Virtual by Enel, l’esperienza digitale della Corsa Rosa in collaborazione con Garmin Edge e Tacx. Tutti gli appassionati di ciclismo potranno sfidare sé stessi e i propri amici pedalando virtualmente sui tracciati di 7 tappe iconiche del Giro d’Italia 103. 

Quella della Valtellina è prevista da sabato 2 a martedì 5 maggio quando verranno virtualmente percorsi gli ultimi 30 km della tappa del Giro (dalle cascate del Braulio, sul Passo dello Stelvio fino ai laghi di Cancano). Partecipare è semplice e gratuito. La tappa verrà percorsa da ex corridori e da tutti coloro che si iscriveranno sul sito e che dispongono della strumentazione necessaria Prima della partenza ci si potrà immergere nel territorio in cui avrà luogo la sfida grazie a un video dedicato che verrà ripreso anche dai canali social di Valtellina Turismo, oltre che da quelli del Giro d’Italia.

Valtellina

Tutti i partecipanti, infine, potranno fare una donazione a favore ella Croce Rossa fino al 10 maggio sul portale on line Rete del Dono.

Alla scoperta della Via dei Terrazzamenti

Oppure lasciarsi guidare alla scoperta della Via dei Terrazzamenti e di come nascono i vini valtellinesi grazie a una collana di video su YouTube realizzata dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina che grazie alla voce guida (anche sottotitolata) di un esperto, fa scoprire dove e come nascono i corposi ed eleganti vini della Valtellina.

Valtellina

I video sono stati realizzati con una camera 360 e questo permette di far vivere all’utente un’esperienza immersiva. Infatti, grazie alle apposite frecce presenti sulla schermata mentre l’esperto parla si può esplorare e osservare tutto il paesaggio circostante.

La Via dei Terrazzamenti è anche un bellissimo percorso da fare in bicicletta. Ne abbiamo parlato in un precedente articolo QUI.

valtellina.it

Per conoscere le strutture alberghiere bike friendly in Valtellina presenti nella nostra guida clicca QUI.